ONLUS ODV APS

se abbiamo dei diritti lo dobbiamo all’impegno delle Associazioni

PARLIAMO DI VOLONTARIATO E DI ASSOCIAZIONI DI PAZIENTI

QUALSIASI AZIONE, CHE SI SVOLGE ALL’INTERNO DI UNA QUALSIASI AGGREGAZIONE SOCIALE (FAMIGLIA, SCUOLA, UFFICIO, CONDOMINIO, REGIONE, NAZIONE, GALASSIA ECC), DOVREBBE PERSEGUIRE E CONSIDERARE SUO PUNTO DÌ FORZA, LA RECIPROCITA’ E LA SOLIDARIETA’.

Il volontariato, contrariamente ai partiti politici, non ha bisogno di cercare il consenso dell’opinione pubblica, non ha spazi di potere da conquistare, al contrario, si occupa di bisogni e istanze anche minoritari, che non hanno voce. Per far questo, il volontariato deve costruire relazioni e collaborare con i pubblici poteri al fine di integrare le risorse pubbliche con quelle private, mettendo in comune capacità, iniziative e buone prassi: la nostra esperienza ci dice che non sempre questo avviene.

A volte si ha l’impressione che si vada in direzione o di una rigida ripartizione (ciò che fanno gli enti pubblici da un lato e ciò che fa il volontariato-terzo settore, dall’altro), o da una omologazione (ciòè che il terzo settore debba fornire quei servizi che dovrebbero essere di competenza degli enti).

Pensiamo comunque che dare chiarezza e condividere il nostro pensiero, possa consentire di non perdere di vista il motivo prioritario per cui si decide di lavorare insieme nel volontariato, per concorrere a ricostruire una società civile che tuteli la dignità personale, mediante il recupero di quelle normali attitudini umane che sono il dono, la gratuità, la condivisione.

Conoscere il volontariato e promuoverlo in tutte le modalità in cui esso si manifesta significa riconoscere la radice profonda della sua libertà, accettando che esso possa evolversi, modificarsi, sorgere ed estinguersi, in relazione ai valori ed ai bisogni presenti in una comunità.

Vi faremo conoscere, attraverso questa pagina, varie attività di volontariato in tutte le forme in cui si presentano preservandone l’autonomia e definendo con equilibrio i suoi rapporti con il “potere politico” e le attività svolte.

.

ASSOCIAZIONI SINDROME DI KLINEFELTER – CONOSCIAMO I PRESIDENTI

“NASCERE KLINEFELTER ODV” – 25.ottobre.2020 – (sindrome di Klinefelter)

. “UNITASK ODV” – 9.novembre.2020 – (sindrome di Klinefelter)

ASSOCIAZIONI SINDROME DI TURNER – CONOSCIAMO LE PRESIDENTI

.APADEST ONLUS” – 14 marzo 2021 – (sindrome di Turner)

. “ASSOCIAZIONE CRESERE ODV” – 27 narzo 2021 – (sindrome di Turner)

.A.Fa.D.O.C. – ODV” – 16 aprile 2021 – (sindrome di Turner)

.

VOLONTARIATO … PERCHE’ ?

ASSOCIAZIONI E GRUPPI DI VOLONTARIATO: UN VALIDO AIUTO PER AFFRONTARE LA KLINEFELTER

ASSOCIAZIONI: UN SALTO DI QUALITÀ NELL’AFFRONTARE LA KLINEFELTER

SINDROME DI KLINEFELTER: ASSOCIAZIONI BATTONO DISINFORMAZIONE 1 – 0